Parrocchia S. M. Regina della Pace - Tor Vergata Roma

Diocesi Suburbicaria Tuscolana

Sotto la tua protezione...
  • Home
    • Lettera del parroco
    • Sostieni la tua parrocchia
  • Evidenza
  • Lavori
  • La parrocchia
    • Il nostro vescovo
    • La chiesa
    • La Parrocchia+
    • La Santa Patrona
    • La storia
    • Il territorio
    • Orari
    • Dove Siamo
    • Area Giardino
  • Sacramenti
    • Catechesi Sacramentale
      • Orario catechismo
      • Battesimo
      • Prima Confessione
      • Prima Comunione
      • Cresima
      • Matrimonio (Percorsi catechistici per i fidanzati)
      • Unzione degli infermi
    • Omelie – Anno A
    • Omelie – Anno C
    • Preghiera
      • Via Crucis – Essere Testimoni
      • Consacrazione dell’umanità al Cuore Immacolato di Maria Santissima
      • Maggio, mese di Maria Santissima
      • PREGHIERA A SAN GIUSEPPE
      • Crociata di Preghiera
      • Adorazione Eucaristica
      • Il Santo Rosario
      • Sulla Tua Parola
  • Servizi Pastorali
    • Caritas
    • Liturgia
      • Sussidi Liturgici
      • Il Messale Romano Nuovo
      • Coro
      • Ministranti
      • Ministri straordinari dell’Eucaristia
    • Giubileo 2025
    • Missione Giovani
      • Incontri al largo dei giovani
  • Oratorio
    • Programma 2025
    • Evento in vista
    • Archivio Eventi
    • Uso Campo da Calcio in Oratorio
    • Album
      • Estate Ragazzi 2024
      • Estate Ragazzi edizione 2023
      • Via Crucis 2023
      • Pellegrinaggio al Presepe di Greccio
      • Campo di Calcio recuperato (7-9/06/2022)
      • Via Crucis
      • Centro Estivo 2021
      • Albero di Natale 2019
      • Fantasie e Creatività
      • Missione Giovani 5-12 maggio 2019
  • Contatti

V domenica del T.O. – Anno A

7 Febbraio 2026 by Djrl

Voi siete la luce del mondo (Mt 5,13-16)

Il mondo ha bisogno di sale per non corrompersi

Letture:
Isaia 58,7-10: La tua luce sorgerà come l'aurora.
Salmo: 111 (112): Il giusto risplende come luce
1 Corinzi 2,1-5: Vi ho annunciato il mistero di Cristo crocifisso.

Cari fratelli e sorelle,

le parole di Gesù nel Vangelo di oggi sono tra le più conosciute e, proprio per questo, tra le più esigenti:

«Voi siete il sale della terra… voi siete la luce del mondo».

Gesù non dice: “dovreste diventare”, ma “siete”. È un’affermazione che rivela la nostra identità profonda come cristiani.

Il sale non serve a sé stesso: serve a dare sapore, a conservare, a impedire che il cibo si corrompa. E la luce non esiste per restare nascosta: illumina, orienta, scalda, permette di vedere la realtà per quella che è. Così è la fede: non è un bene privato, non è qualcosa da custodire gelosamente, ma una responsabilità verso il mondo.

La prima lettura, tratta dal profeta Isaia, ci dice con grande concretezza come si diventa luce:

“Dividere il pane con l’affamato, introdurre in casa i miseri, vestire chi è nudo”.

Non parole astratte, ma gesti reali. E Isaia aggiunge una promessa meravigliosa: “Allora la tua luce sorgerà come l’aurora”. La luce nasce quando la fede diventa carità.

Il Salmo conferma questa verità: “Il giusto risplende come luce nelle tenebre”. Non perché sia perfetto, ma perché vive nella misericordia, nella giustizia, nella compassione. La luce cristiana non è arroganza, non è superiorità morale, ma una vita che riflette qualcosa di più grande.

San Paolo, nella prima lettera ai Corinzi, ci ricorda che la forza del cristianesimo non sta nella potenza umana, nella retorica o nel successo, ma nella croce di Cristo. Una fede che non si fonda sulla sapienza del mondo, ma sulla potenza di Dio. Ed è proprio questa apparente debolezza che ha cambiato la storia.

E qui arriviamo a un punto fondamentale: il cristianesimo è stato ed è la sorgente delle grandi novità che hanno trasformato il mondo negli ultimi duemila anni.

L’idea che ogni uomo e ogni donna abbiano uguale dignità, al di là della razza, della condizione sociale o del potere, nasce dal Vangelo.

La rivalutazione della donna, non più oggetto ma persona, figlia amata di Dio, trova in Gesù una novità rivoluzionaria.

L’attenzione agli emarginati, ai poveri, ai malati, agli scartati della società non nasce da una moda culturale, ma dal cuore stesso del cristianesimo.

La non-violenza, il perdono, l’amore per il nemico sono parole che Gesù ha pronunciato quando il mondo viveva di vendetta e di forza.

L’inviolabilità della vita, dal concepimento alla morte naturale, e la difesa della famiglia come luogo di amore, di educazione e di speranza, sono pilastri che affondano le radici nel Vangelo.

Quando il sale perde il sapore e la luce viene nascosta, non è solo il cristiano a perdere qualcosa: è il mondo intero che si oscura. Gesù oggi ci chiede di non vergognarci della nostra fede, di non annacquarla, di non ridurla a un’abitudine. Ci chiede di vivere in modo tale che, vedendo le nostre opere, gli uomini possano rendere gloria a Dio.

Non si tratta di fare cose straordinarie, ma di vivere in modo autentico: nel lavoro, nella famiglia, nelle relazioni, nella cura dei più fragili. Essere sale e luce lì dove siamo.

Chiediamo allora al Signore la grazia di una fede viva, che non resti nascosta sotto il moggio, ma che illumini, scaldi e dia sapore al mondo. Perché il mondo ha ancora un immenso bisogno di questa luce. E quella luce, oggi, passa anche attraverso di noi.

Posted in: Omelia Tagged: chiesa tor vergata, omelia

Notizie

Assisi Pellegrinaggio
Programma di Quaresima/Pasqua
Dona il sangue (domenica 22/02)
Corso Fidanzati
Il crocifisso di Tor Vergata (presentazione)
Il crocifisso dalle Filippine
5 X mille per la nostra Adozione a distanza
8 X mille per la Chiesa Cattolica

Archivi

Indirizzo

  • Via di Tor Vergata, 309
  • 00133 Roma
  • e-mail: parroco@reginapacistorvergata.it

Sostieni la costruzione della tua parrocchia
Banca Popolare di Sondrio – Frascati
IBAN: IT62 G056 9639 1000 0000 2647 X00

Articoli recenti

  • III domenica di Quaresima – Anno A
  • Assisi

ORARI

UFFICIO:
MARTEDI’e GIOVEDI’
16.00 -17.30

SANTA MESSA:
FERIALE: 18
PREFESTIVO: 18
FESTIVO:10 – 12 – 18

Links

  • Adozione a distanza
  • Chiesa Cattolica Italiana
  • Diocesi Tuscolana
  • Diocesi Velletri-Segni
  • Facebook
  • Fondazione Claudio Gatti/Marisa Rossi
  • Instagram
  • Iubileum 2025
  • Nuova Tor Vergata
  • Vaticano
  • Villa Campitelli

Moduli:

  • Prenotazione Campo da Calcio
  • Tesseramento Campo da Calcio
  • SCHEDA ISCRIZIONE CATECHISMO 2025-2026

Copyright © 2026 Parrocchia S. M. Regina della Pace - Tor Vergata Roma.

Church WordPress Theme by themehall.com