Parrocchia S. M. Regina della Pace - Tor Vergata Roma

Diocesi Suburbicaria Tuscolana

Sotto la tua protezione...
  • Home
    • Lettera del parroco
    • Sostieni la tua parrocchia
  • Evidenza
  • Lavori
  • La parrocchia
    • Il nostro vescovo
    • La chiesa
    • La Parrocchia+
    • La Santa Patrona
    • La storia
    • Il territorio
    • Orari
    • Dove Siamo
    • Area Giardino
  • Sacramenti
    • Catechesi Sacramentale
      • Orario catechismo
      • Battesimo
      • Prima Confessione
      • Prima Comunione
      • Cresima
      • Matrimonio (Percorsi catechistici per i fidanzati)
      • Unzione degli infermi
    • Omelie – Anno A
    • Omelie – Anno C
    • Preghiera
      • Via Crucis – Essere Testimoni
      • Consacrazione dell’umanità al Cuore Immacolato di Maria Santissima
      • Maggio, mese di Maria Santissima
      • PREGHIERA A SAN GIUSEPPE
      • Crociata di Preghiera
      • Adorazione Eucaristica
      • Il Santo Rosario
      • Sulla Tua Parola
  • Servizi Pastorali
    • Caritas
    • Liturgia
      • Sussidi Liturgici
      • Il Messale Romano Nuovo
      • Coro
      • Ministranti
      • Ministri straordinari dell’Eucaristia
    • Giubileo 2025
    • Missione Giovani
      • Incontri al largo dei giovani
  • Oratorio
    • Programma 2025
    • Evento in vista
    • Archivio Eventi
    • Uso Campo da Calcio in Oratorio
    • Album
      • Estate Ragazzi 2024
      • Estate Ragazzi edizione 2023
      • Via Crucis 2023
      • Pellegrinaggio al Presepe di Greccio
      • Campo di Calcio recuperato (7-9/06/2022)
      • Via Crucis
      • Centro Estivo 2021
      • Albero di Natale 2019
      • Fantasie e Creatività
      • Missione Giovani 5-12 maggio 2019
  • Contatti

Solennità dell’Epifania del Signore – Anno A

6 Gennaio 2026 by Djrl

Giubileo 2025 “Pellegrini della Speranza” chiusura della Porta Santa di San Pietro.

(Is 60,1-6; Ef 3,2-3.5-6; Mt 2,1-12)

Carissimi fratelli e sorelle,

la solennità dell’Epifania ci invita oggi a contemplare una luce che non è solo da guardare, ma da seguire. È la luce di Dio che si manifesta a tutti i popoli, senza confini, senza esclusioni. “Àlzati, rivestiti di luce, perché viene la tua luce”, ci ha annunciato il profeta Isaia. Questa luce ha un nome e un volto: Gesù Cristo.

Nel Vangelo di Matteo incontriamo i Magi, uomini venuti da lontano, stranieri, pagani, che si mettono in cammino guidati da una stella. Non conoscono le Scritture di Israele, non appartengono al popolo dell’alleanza, eppure sono capaci di riconoscere i segni di Dio e di lasciarsi inquietare dal desiderio di verità. Sono pellegrini, non turisti spirituali: affrontano la fatica del viaggio, il rischio dell’errore, l’incertezza della meta.

I Magi rappresentano l’umanità intera che cerca. Cercano un re, ma trovano un bambino. Cercano potenza, ma incontrano povertà. Cercano un palazzo, ma si inginocchiano davanti a una casa semplice. E lì, davanti a Gesù, “si prostrarono e lo adorarono”. È questo l’incontro che cambia la vita: quando riconosciamo che Dio non si impone, ma si dona.

San Paolo, nella lettera agli Efesini, ci ricorda il grande mistero rivelato: tutti i popoli sono chiamati a essere partecipi della stessa promessa. L’Epifania è proprio questo: Dio che si manifesta non solo a qualcuno, ma a tutti. Nessuno è escluso dalla speranza, nessuno è lontano al punto da non poter essere raggiunto dalla luce di Cristo.

E allora questa festa parla anche a noi oggi, mentre come Chiesa viviamo il Giubileo con il tema “Pellegrini della Speranza”. Come i Magi, anche noi siamo in cammino. Un cammino che ha avuto un segno forte e concreto nella Porta Santa di San Pietro, aperta per ricordarci che Cristo è la porta attraverso cui passare per incontrare la misericordia del Padre.

La chiusura della Porta Santa non è la fine della grazia, ma un invito a custodirla. La porta si chiude fisicamente, ma deve rimanere aperta nel nostro cuore. Il vero Giubileo continua quando torniamo alle nostre case, alle nostre famiglie, al nostro lavoro, portando con noi ciò che abbiamo incontrato: il perdono, la riconciliazione, la speranza.

I Magi, dopo aver incontrato Gesù, “fecero ritorno al loro paese per un’altra strada”. Chi incontra davvero Cristo non può tornare uguale a prima. Cambia strada, cambia sguardo, cambia il modo di vivere. Questa è la sfida anche per noi: essere, nel mondo di oggi spesso buio e smarrito, testimoni di una speranza che non delude.

Fratelli e sorelle, chiediamo al Signore la grazia di non perdere la stella, di non fermarci davanti agli ostacoli, di non lasciarci ingannare da false luci. Come i Magi, impariamo ad adorare, a donare, a ripartire. E come veri pellegrini della speranza, portiamo Cristo là dove viviamo, perché attraverso di noi la sua luce possa ancora raggiungere tutti i popoli.

Amen.

Posted in: Omelia Tagged: chiesa tor vergata, Parrocchia Santa Maria Regina della Pace

Notizie

Corso Fidanzati
Il crocifisso di Tor Vergata (presentazione)
Il crocifisso dalle Filippine
5 X mille per la nostra Adozione a distanza
8 X mille per la Chiesa Cattolica

Archivi

Indirizzo

  • Via di Tor Vergata, 309
  • 00133 Roma
  • e-mail: parroco@reginapacistorvergata.it

Sostieni la costruzione della tua parrocchia
Banca Popolare di Sondrio – Frascati
IBAN: IT62 G056 9639 1000 0000 2647 X00

Articoli recenti

  • II domenica T.O. – Anno A
  • Battesimo del Signore – Festa
  • Festa del Battesimo del Signore

ORARI

UFFICIO:
MARTEDI’e GIOVEDI’
16.00 -17.30

SANTA MESSA:
FERIALE: 18
PREFESTIVO: 18
FESTIVO:10 – 12 – 18

Links

  • Adozione a distanza
  • Chiesa Cattolica Italiana
  • Diocesi Tuscolana
  • Diocesi Velletri-Segni
  • Facebook
  • Fondazione Claudio Gatti/Marisa Rossi
  • Instagram
  • Iubileum 2025
  • Nuova Tor Vergata
  • Vaticano
  • Villa Campitelli

Moduli:

  • Prenotazione Campo da Calcio
  • Tesseramento Campo da Calcio
  • SCHEDA ISCRIZIONE CATECHISMO 2025-2026

Copyright © 2026 Parrocchia S. M. Regina della Pace - Tor Vergata Roma.

Church WordPress Theme by themehall.com