Parrocchia S. M. Regina della Pace - Tor Vergata Roma

Diocesi Suburbicaria Tuscolana

Sotto la tua protezione...
  • Home
    • Lettera del parroco
    • Sostieni la tua parrocchia
    • Sostieni la costruzione della tua nuova chiesa
  • Evidenza
  • Lavori
  • La parrocchia
    • Il nostro vescovo
    • La chiesa
    • La Parrocchia+
    • La Santa Patrona
    • La storia
    • Il territorio
    • Orari
    • Dove Siamo
    • Area Giardino
  • Sacramenti
    • Battesimo
    • Prima Confessione
    • Cresima
    • Catechesi
      • Orario catechismo
      • Prima Comunione
    • Unzione degli infermi
    • Matrimonio (Percorsi catechistici per i fidanzati)
    • Preghiera
  • Servizi Pastorali
    • OMELIE
    • Liturgia
      • Sussidi Liturgici
      • Il Messale Romano Nuovo
      • Coro
      • Ministranti
      • Ministri straordinari dell’Eucaristia
    • Caritas
    • Incontri al largo dei giovani
  • Oratorio
    • Evento in vista
    • Archivio Eventi
    • Uso Campo da Calcio in Oratorio
    • Album
      • Estate Ragazzi 2024
      • Estate Ragazzi edizione 2023
      • Via Crucis 2023
      • Pellegrinaggio al Presepe di Greccio
      • Campo di Calcio recuperato (7-9/06/2022)
      • Via Crucis
      • Centro Estivo 2021
      • Albero di Natale 2019
      • Fantasie e Creatività
      • Missione Giovani 5-12 maggio 2019
  • Contatti

Lettera ai Fedeli e ai Genitori all’inizio dell’anno pastorale

27 Settembre 2024 by Djrl

Cari Fratelli e Sorelle in Cristo,

con gioia e rinnovata speranza ci apprestiamo ad avviare un nuovo anno pastorale e catechetico nella nostra comunità parrocchiale. Questo tempo che ci viene donato è un’opportunità per crescere insieme nella fede, per approfondire il nostro legame con il Signore e per essere segni viventi del Suo amore nel mondo.

In modo particolare, desidero rivolgermi a voi, cari genitori, che siete i primi catechisti dei vostri figli. È nelle vostre case che i bambini iniziano a conoscere Gesù, è attraverso il vostro esempio quotidiano che imparano cosa significhi vivere la fede cristiana. Non sottovalutate mai il grande compito che vi è stato affidato: essere testimoni dell’amore di Dio con le vostre parole, ma soprattutto con le vostre azioni. Ogni gesto di amore, di perdono, di condivisione che compite nel contesto familiare, è una catechesi viva per i vostri figli.

Per questo vi invito a non delegare completamente alla parrocchia l’educazione cristiana dei vostri figli. La parrocchia è certamente un sostegno prezioso, ma la fede va coltivata prima di tutto in famiglia. Per aiutarvi in questo, vi proponiamo diversi momenti e attività che vi coinvolgeranno attivamente, insieme ai vostri bambini e ragazzi.

1. Partecipazione alla Santa Messa domenicale: La Messa è il cuore della vita cristiana. Non c’è educazione alla fede senza la partecipazione regolare all’Eucaristia. Invito tutti voi, cari genitori, a essere fedeli a questo appuntamento settimanale con il Signore. I vostri figli vi guardano, e il vostro impegno sarà per loro un esempio luminoso di cosa significhi mettere Dio al centro della vita.

2. Attività oratoriale: L’oratorio è un luogo di crescita, di gioco, di amicizia e di fede. I vostri figli troveranno in questo spazio un ambiente sano e gioioso, dove potranno approfondire la loro conoscenza di Gesù e fare esperienze di comunità. Anche per voi genitori, sarà un’occasione preziosa per incontrarvi, confrontarvi e collaborare nella formazione dei vostri ragazzi.

3. Giornata di spiritualità a Villa Campitelli: Questo momento di ritiro e riflessione è un’opportunità per rigenerare la nostra vita spirituale e per rafforzare i legami di fraternità all’interno della comunità. Vi invito a partecipare numerosi, con cuore aperto e desideroso di incontrare il Signore in un clima di preghiera e condivisione.

4. Incontro mensile dei genitori con il parroco: Un ulteriore momento importante sarà l’incontro mensile che avremo con voi genitori. Questo sarà un’occasione per approfondire insieme i temi della catechesi, confrontarci sulle sfide che affrontate nel cammino educativo dei vostri figli e trovare sostegno reciproco nella missione che ci accomuna. Sarà anche un tempo di preghiera e dialogo per crescere come comunità di famiglie nella fede.

Infine, vi incoraggio a essere attivi partecipanti a tutte le attività che la nostra parrocchia organizzerà durante l’anno. La comunità è un corpo vivo e ogni suo membro è importante per la crescita comune. Non lasciatevi sfuggire l’occasione di essere coinvolti, di dare il vostro contributo e di costruire insieme un ambiente dove la fede può fiorire e portare frutto.

Affidiamo questo nuovo anno pastorale alla protezione della Vergine Maria, nostra madre e guida, e al nostro Signore Gesù Cristo, che ci accompagna in ogni passo del nostro cammino di fede.

Con affetto e preghiera,

Il vostro Parroco

Posted in: Catechismo, Lettera del parroco Tagged: Parrocchia Santa Maria Regina della Pace, tor vergata

Notizie

Festa chiusura dell’anno pastorale
Quattro incontri, Quattro dogmi
Maggio, mese di Maria (riflessione quotidiana)
Sostienici nel portare il Crocifisso in Italia
Il crocifisso di Tor Vergata (presentazione)
Il crocifisso dalle Filippine
5 X mille per la nostra Adozione a distanza
8 X mille per la Chiesa Cattolica

Archivi

Indirizzo

  • Via di Tor Vergata, 309
  • 00133 Roma
  • e-mail: parroco@reginapacistorvergata.it

Sostieni la costruzione della tua parrocchia
Banca Popolare di Sondrio – Frascati
IBAN: IT62 G056 9639 1000 0000 2647 X00

Articoli recenti

  • Solennità dell’Ascensione del Signore
  • Festa Chiusura Anno Pastorale

ORARI

UFFICIO:
MARTEDI’ e GIOVEDI’
16.00 -17.30

SANTA MESSA:
FERIALE: 18
PREFESTIVO: 18
FESTIVO:10 – 12 – 18

Links

  • Adozione a distanza
  • Chiesa Cattolica Italiana
  • Diocesi Tuscolana
  • Diocesi Velletri-Segni
  • Facebook
  • Fondazione Claudio Gatti/Marisa Rossi
  • Instagram
  • Nuova Tor Vergata
  • Vaticano
  • Villa Campitelli

Moduli:

  • Prenotazione Campo da Calcio
  • Tesseramento Campo da Calcio
  • SCHEDA ISCRIZIONE CATECHISMO 2025-2026

Copyright © 2026 Parrocchia S. M. Regina della Pace - Tor Vergata Roma.

Church WordPress Theme by themehall.com