Parrocchia S. M. Regina della Pace - Tor Vergata Roma

Diocesi Suburbicaria Tuscolana

Sotto la tua protezione...
  • Home
    • Lettera del parroco
    • Sostieni la tua parrocchia
  • Evidenza
  • Lavori
  • La parrocchia
    • Il nostro vescovo
    • La chiesa
    • La Parrocchia+
    • La Santa Patrona
    • La storia
    • Il territorio
    • Orari
    • Dove Siamo
    • Area Giardino
  • Sacramenti
    • Catechesi Sacramentale
      • Orario catechismo
      • Battesimo
      • Prima Confessione
      • Prima Comunione
      • Cresima
      • Matrimonio (Percorsi catechistici per i fidanzati)
      • Unzione degli infermi
    • Omelie – Anno A
    • Omelie – Anno C
    • Preghiera
      • Via Crucis – Essere Testimoni
      • Consacrazione dell’umanità al Cuore Immacolato di Maria Santissima
      • Maggio, mese di Maria Santissima
      • PREGHIERA A SAN GIUSEPPE
      • Crociata di Preghiera
      • Adorazione Eucaristica
      • Il Santo Rosario
      • Sulla Tua Parola
  • Servizi Pastorali
    • Caritas
    • Liturgia
      • Sussidi Liturgici
      • Il Messale Romano Nuovo
      • Coro
      • Ministranti
      • Ministri straordinari dell’Eucaristia
    • Giubileo 2025
    • Missione Giovani
      • Incontri al largo dei giovani
  • Oratorio
    • Programma 2025
    • Evento in vista
    • Archivio Eventi
    • Uso Campo da Calcio in Oratorio
    • Album
      • Estate Ragazzi 2024
      • Estate Ragazzi edizione 2023
      • Via Crucis 2023
      • Pellegrinaggio al Presepe di Greccio
      • Campo di Calcio recuperato (7-9/06/2022)
      • Via Crucis
      • Centro Estivo 2021
      • Albero di Natale 2019
      • Fantasie e Creatività
      • Missione Giovani 5-12 maggio 2019
  • Contatti

XXVI domenica T.O.

27 Settembre 2025 by Djrl

Vangelo di Luca (Lc 16,19-31)

Cari fratelli e sorelle,

il Vangelo di oggi ci presenta una parabola potente, drammatica e molto attuale: quella dell’uomo ricco e del povero Lazzaro. Due vite parallele, due destini opposti. Il ricco, vestito di porpora e lino finissimo, banchetta ogni giorno nel lusso e nell’indifferenza. Alla sua porta, un uomo, Lazzaro, ferito nel corpo e nell’anima, desidera solo qualche briciola che cade dalla tavola. Non riceve nulla. Neanche uno sguardo. Solo i cani si accorgono di lui.

Questa scena, che Gesù ci racconta con forza e senza sconti, non è un’immagine lontana. Non è solo una storia del passato. È la fotografia del mondo di oggi. È l’immagine delle nostre città, dei nostri confini, dei nostri cuori. Quanti “ricchi” vivono ancora nel privilegio, nell’abbondanza, nella superficialità, mentre miliardi di “Lazzaro” soffrono, bussano invano, cercano solo dignità e pane, ma trovano porte chiuse, muri, indifferenza.

Pensiamo ai nostri fratelli e sorelle colpiti dalle guerre, alle famiglie distrutte dalla violenza, agli innocenti spazzati via dai conflitti. Quante “piaghe” ci sono oggi nel mondo! Ucraina, Terra Santa, Africa, Medio Oriente, e tante altre terre dimenticate. Quanti bambini dormono tra le macerie, quanti anziani muoiono soli, quante madri non sanno come sfamare i propri figli. La povertà di Lazzaro oggi ha i volti dei rifugiati, dei migranti, dei senza tetto, degli affamati di giustizia, dei perseguitati.

E noi? Dove siamo? Nella parabola, il ricco non è condannato perché era ricco, ma perché era cieco. Non vedeva. Non ascoltava. Era sordo alla sofferenza, chiuso nella sua autosufficienza. È questa indifferenza che Gesù denuncia con forza. È l’abisso scavato tra chi ha tutto e chi non ha nulla, un abisso che spesso costruiamo noi, con le nostre scelte, con la nostra passività.

Il finale della parabola è amarissimo. Il ricco, ormai nei tormenti, chiede che Lazzaro venga a salvare i suoi fratelli. Ma Abramo risponde: “Hanno Mosè e i Profeti; ascoltino loro”. Oggi, noi abbiamo il Vangelo. Abbiamo la voce di Cristo. Abbiamo la testimonianza della Chiesa, dei santi, dei poveri stessi che gridano ancora. Ma ascoltiamo davvero?

E infine, il grido del ricco: “Se uno dai morti andrà da loro, si convertiranno!” E Abramo risponde: “Se non ascoltano Mosè e i Profeti, non saranno persuasi neanche se uno risorgesse dai morti.”

E noi sappiamo che uno dai morti è risorto: Gesù Cristo. Eppure, il mondo continua spesso a non ascoltare, a non convertirsi, a camminare verso l’autodistruzione.

Ma non tutto è perduto. Come credenti, non possiamo restare a guardare. Siamo chiamati ad agire, a pregare, ad essere strumenti di pace. E proprio oggi, di fronte al grido dei popoli feriti dalla guerra, vi invito con forza a una preghiera sincera, umile, continua per la pace nel mondo.

Rivolgiamoci a Maria Santissima, Regina della Pace, nostra patrona e madre. Lei, che conosce il dolore delle madri che perdono i figli, ci aiuti a diventare costruttori di pace, a non arrenderci al male, a non chiudere il cuore. Lei, che ha ascoltato la Parola e l’ha custodita, ci insegni ad ascoltare oggi la voce dei poveri, dei sofferenti, dei Lazzaro del nostro tempo.

Cari fratelli e sorelle, non aspettiamo il giudizio finale per aprire gli occhi. Il momento per cambiare è oggi. La porta del nostro cuore può diventare la porta della salvezza. Non c’è abisso che l’amore non possa colmare.

Affidiamoci a Maria, invochiamola con fede:

Maria, Regina della Pace,

volgi a noi i tuoi occhi misericordiosi.

Ascolta il grido dei popoli feriti,

rischiara le menti dei potenti,

sciogli i cuori induriti dall’odio.

Rendici strumenti della pace di tuo Figlio,

Gesù, nostro Signore. Amen.

Posted in: Omelia Tagged: chiesa tor vergata

Notizie

Riffa del prosciutto – vincitore
Immacolata-Festa Patronale
Programma Festa- Pranziamo Insieme
Avvento/Natale Programmi
Indicazioni per il Cammino Catechetico
Costruzione chiesa aggiornamento
Il Crocifisso di Tor Vergata
5 X mille per la nostra Adozione a distanza
8 X mille per la Chiesa Cattolica

Archivi

Indirizzo

  • Via di Tor Vergata, 309
  • 00133 Roma
  • e-mail: parroco@reginapacistorvergata.it

Sostieni la costruzione della tua parrocchia
Banca Popolare di Sondrio – Frascati
IBAN: IT62 G056 9639 1000 0000 2647 X00

Articoli recenti

  • III domenica di Avvento – Anno A (omelia per i bambini)
  • III domenica di Avvento – Anno A
  • La riffa del prosciutto

ORARI

UFFICIO:
MARTEDI’e GIOVEDI’
16.00 -17.30

SANTA MESSA:
FERIALE: 18
PREFESTIVO: 18
FESTIVO:10 – 12 – 18

Links

  • Adozione a distanza
  • Chiesa Cattolica Italiana
  • Diocesi Tuscolana
  • Diocesi Velletri-Segni
  • Facebook
  • Fondazione Claudio Gatti/Marisa Rossi
  • Instagram
  • Iubileum 2025
  • Nuova Tor Vergata
  • Vaticano
  • Villa Campitelli

Moduli:

  • Prenotazione Campo da Calcio
  • Tesseramento Campo da Calcio
  • SCHEDA ISCRIZIONE CATECHISMO 2025-2026

Copyright © 2025 Parrocchia S. M. Regina della Pace - Tor Vergata Roma.

Church WordPress Theme by themehall.com