Lettera ai ragazzi e alle ragazze nel giorno della Prima Comunione

Solennità della Santissima Trinità

Carissimi ragazzi e ragazze,

oggi è un giorno di grande gioia per voi, per le vostre famiglie e per tutta la comunità cristiana. Nella luminosa Solennità della Santissima Trinità ricevete per la prima volta Gesù Eucaristia, Pane vivo disceso dal cielo, dono infinito dell’amore del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.

Con affetto sincero e con cuore di sacerdote desidero raggiungere ciascuno di voi per esprimervi la mia vicinanza, la mia preghiera e la mia gioia. Oggi Gesù entra nel vostro cuore in modo speciale: Egli vi conosce per nome, vi ama personalmente e desidera essere vostro amico per sempre. Custodite questo incontro come uno dei tesori più preziosi della vostra vita.

La Santissima Trinità, che oggi celebriamo, ci rivela che Dio è Amore. Il Padre vi ha creati e vi accompagna con la sua provvidenza; il Figlio Gesù vi dona se stesso nell’Eucaristia; lo Spirito Santo illumina il vostro cammino e vi rende capaci di vivere da veri figli di Dio. Accogliete questo amore con fiducia e lasciate che cresca ogni giorno nel vostro cuore.

Cari genitori, desidero rivolgere anche a voi una parola di gratitudine e di incoraggiamento. Grazie per l’amore con cui accompagnate i vostri figli e per l’impegno con cui li avete sostenuti nel cammino di preparazione a questo importante sacramento. Continuate ad essere per loro esempio di fede, di preghiera e di vita cristiana. Il dono ricevuto oggi dai vostri figli potrà portare frutti abbondanti se sarà custodito e alimentato nella vita familiare e nella partecipazione alla comunità ecclesiale.

A voi, carissimi ragazzi e ragazze, rivolgo un invito speciale: non lasciate che questo giorno rimanga soltanto un bellissimo ricordo. Fate della vostra amicizia con Gesù una presenza viva e costante. Tornate spesso a incontrarlo nella Santa Messa, parlate con Lui nella preghiera, affidategli le vostre gioie, i vostri sogni e anche le vostre difficoltà. Gesù non vi deluderà mai; sarà sempre accanto a voi come compagno fedele di viaggio.

Prego affinché il Signore vi custodisca nella sua pace, vi renda generosi nel bene, forti nella fede e lieti nella speranza. Invoco su ciascuno di voi, sulle vostre famiglie, sui catechisti e su quanti vi hanno accompagnato in questo percorso, l’abbondanza delle grazie divine.

La Santissima Trinità vi benedica e vi protegga sempre. Maria Santissima, Madre di Gesù e Madre nostra, vi accompagni con la sua tenerezza materna e vi aiuti a crescere nell’amore verso il suo Figlio.

Con grande affetto sacerdotale e con la mia preghiera quotidiana, vi auguro una Santa e gioiosa Prima Comunione e un cammino sempre più bello e profondo di amicizia con Gesù nell’Eucaristia.

Di cuore vi benedico nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.

  • don j.