Parrocchia S. M. Regina della Pace - Tor Vergata Roma

Diocesi Suburbicaria Tuscolana

Sotto la tua protezione...
  • Home
    • Lettera del parroco
    • Sostieni la tua parrocchia
    • Sostieni la costruzione della tua nuova chiesa
    • Raccolta fondi per il crocifisso
  • Evidenza
  • Lavori
  • La parrocchia
    • Il nostro vescovo
    • La chiesa
    • La Parrocchia+
    • La Santa Patrona
    • La storia
    • Il territorio
    • Orari
    • Dove Siamo
    • Area Giardino
  • Sacramenti
    • Battesimo
    • Prima Confessione
    • Cresima
    • Catechesi
      • Orario catechismo
      • Prima Comunione
    • Unzione degli infermi
    • Matrimonio (Percorsi catechistici per i fidanzati)
    • Preghiera
  • Servizi Pastorali
    • OMELIE
    • Liturgia
      • Sussidi Liturgici
      • Il Messale Romano Nuovo
      • Coro
      • Ministranti
      • Ministri straordinari dell’Eucaristia
    • Caritas
    • Incontri al largo dei giovani
  • Oratorio
    • Evento in vista
    • Archivio Eventi
    • Uso Campo da Calcio in Oratorio
    • Album
      • Estate Ragazzi 2024
      • Estate Ragazzi edizione 2023
      • Via Crucis 2023
      • Pellegrinaggio al Presepe di Greccio
      • Campo di Calcio recuperato (7-9/06/2022)
      • Via Crucis
      • Centro Estivo 2021
      • Albero di Natale 2019
      • Fantasie e Creatività
      • Missione Giovani 5-12 maggio 2019
  • Contatti

III domenica di Pasqua – Anno C

3 Maggio 2025 by Djrl

Gv 21,1-19 Viene Gesù, prende il pane e lo dà loro, così pure il pesce.

“Seguimi” – Il Buon Pastore chiama ancora

Cari fratelli e sorelle,

oggi il Vangelo ci porta sulle rive del lago di Tiberìade, là dove tutto era cominciato. I discepoli, dopo la crocifissione e la risurrezione di Gesù, sembrano ancora smarriti. Pietro, il primo tra loro, dice: «Io vado a pescare». È come se cercasse di tornare alla normalità, di ritrovare un senso nel quotidiano. Ma senza il Signore, la notte resta vuota: “quella notte non presero nulla”.

E poi, all’alba, la luce torna. Gesù è sulla riva, ma non lo riconoscono subito. È così anche per noi, a volte: il Signore è vicino, ci attende con discrezione, ma i nostri occhi faticano a vederlo. Eppure, basta una parola, un gesto di fiducia – «Gettate la rete dalla parte destra» – e la rete si riempie. Il cuore di Giovanni, il discepolo amato, lo riconosce per primo: «È il Signore!»

In questo tempo in cui la Chiesa vive la sede vacante, questo brano diventa ancora più intenso. I discepoli sono in attesa, come lo siamo noi. In cerca di guida, come lo fu Pietro. E proprio a lui, a colui che ha rinnegato, ma che ora ama con cuore sincero, Gesù affida la sua missione più grande: «Pasci le mie pecore».

Lo fa dopo avergli chiesto tre volte: «Mi ami?». Non per umiliarlo, ma per sanare le sue ferite, per radicare il servizio non sul potere, ma sull’amore. Un amore che non basta dichiarare una volta sola: è un amore che va rinnovato, custodito, vissuto.

È da questa profondità che nasce la missione del Buon Pastore. Non da una strategia, ma da un cuore che si lascia interrogare da Cristo e risponde: «Tu lo sai che ti voglio bene». Anche oggi, mentre attendiamo l’elezione di un nuovo Papa, siamo chiamati a pregare perché il Signore scelga un uomo secondo il Suo cuore, che sappia riconoscere questa stessa voce e rispondere con lo stesso amore.

Ma non dimentichiamo: il Vangelo non si ferma al mandato. Gesù aggiunge un’ultima parola, rivolta direttamente a Pietro, ma anche a ciascuno di noi: «Seguimi».

Questa è la vera chiamata della Pasqua. Non solo credere che Gesù è risorto, ma seguirlo. Nel nostro lavoro, nella famiglia, nella comunità, nella solitudine o nella missione. Seguirlo anche quando il cammino è incerto, anche quando, come dice Gesù, un giorno “un altro ti porterà dove tu non vuoi”. Perché solo seguendo Lui troviamo la vera libertà, il senso pieno della nostra vita.

E così oggi, mentre camminiamo insieme come Chiesa in attesa del nostro nuovo pastore, preghiamo con fiducia:

che il Buon Pastore ci doni un successore di Pietro che, come Pietro, sappia dire:

«Signore, tu conosci tutto, tu sai che ti voglio bene».

E che tutti noi, popolo di Dio, possiamo rispondere con coraggio alla voce che ancora oggi ci chiama:

«Seguimi».

Amen.

Posted in: Omelia Tagged: chiesa tor vergata, omelia

Notizie

Estate Ragazzi
Quattro incontri, Quattro dogmi
Maggio, mese di Maria (riflessione quotidiana)
Sostienici nel portare il Crocifisso in Italia
Il crocifisso di Tor Vergata (presentazione)
Il crocifisso dalle Filippine
5 X mille per la nostra Adozione a distanza
8 X mille per la Chiesa Cattolica

Archivi

Indirizzo

  • Via di Tor Vergata, 309
  • 00133 Roma
  • e-mail: parroco@reginapacistorvergata.it

Sostieni la costruzione della tua parrocchia
Banca Popolare di Sondrio – Frascati
IBAN: IT62 G056 9639 1000 0000 2647 X00

Articoli recenti

  • Estate Ragazzi 2026
  • Solennità Santissimo Corpo e Sangue di Cristo – Anno A
  • Lettera ai ragazzi e alle ragazze nel giorno della Prima Comunione

ORARI ESTIVI

UFFICIO:
VENERDI’
16.00 -17.30

SANTA MESSA:
FERIALE: 18
PREFESTIVO: 18
FESTIVO: 10 (DA DOMENICA 14/06)

Links

  • Adozione a distanza
  • Chiesa Cattolica Italiana
  • Diocesi Tuscolana
  • Diocesi Velletri-Segni
  • Facebook
  • Fondazione Claudio Gatti/Marisa Rossi
  • Instagram
  • Nuova Tor Vergata
  • Vaticano
  • Villa Campitelli

Moduli:

  • Prenotazione Campo da Calcio
  • Tesseramento Campo da Calcio
  • SCHEDA ISCRIZIONE CATECHISMO 2025-2026

Copyright © 2026 Parrocchia S. M. Regina della Pace - Tor Vergata Roma.

Church WordPress Theme by themehall.com